Glossario
- Word
- ACT
- Definition
- Actual – associato ad uno o più dati, rappresenta i dati consuntivi (o effettivi). In un sistema di reporting completo vengono generalmente confrontati con i dati di Budget (v. BDG).
La presentazione integrata delle informazioni finanziarie e di sostenibilità consente di comunicare in maniera efficace il modello di business e il processo di creazione di valore in termini sia di risultati sia di prospettive di breve e di medio-lungo termine. La gestione degli aspetti economici, ambientali e sociali è sempre più significativa in un’ottica di valutazione della capacità di un’azienda di creare valore a beneficio degli stakeholder.
Nella rappresentazione grafica seguente si riassume la catena del valore del Gruppo Enel: i principali input utilizzati, il processo che seguono per trasformarsi in output e il valore creato per gli stakeholder.
Financial Community
(1) Il dato non include 849 milioni di euro riferiti al perimetro classificato come “posseduto per la vendita”.
Clienti
Fornitori
Comunità
Partner
Financial Community
Clienti
Fornitori
Comunità
Partner
Il modello di business adottato da Enel ha l’obiettivo di massimizzare sul lungo periodo la creazione di valore per tutti gli stakeholder, attraverso il raggiungimento degli obiettivi di crescita, sviluppo ed efficienza di Gruppo, minimizzando, nel contempo, i rischi di business.
Il modello di business Enel si articola lungo l’intera catena del valore attraverso le Linee di Business Globali quali generazione (Enel Green Power and Thermal Generation), gestione del portafoglio commodity (Global Energy and Commodity Management), distribuzione (Enel Grids and Innovability) e vendita ai clienti (Enel X Global Retail), supportate dalle Funzioni Globali di Servizio e le Funzioni di Staff.
La missione attuale di ogni Linea di Business Globale si può sintetizzare come segue.
Sfruttando le sinergie tra le diverse aree di business, attuando azioni attraverso la leva dell’Innovazione, il Gruppo Enel cerca di trovare soluzioni per spingere il progresso sostenibile e ridurre l’impatto ambientale, soddisfare le esigenze dei clienti e delle comunità locali in cui opera, impegnandosi per garantire elevati standard di sicurezza per le persone Enel e i fornitori.
In aggiunta, per poter beneficiare pienamente di tutte le opportunità emergenti dal contesto di mercato in cui opera, il Gruppo ha identificato, a seconda della geografia di interesse e del rendimento atteso, tre modelli di business differenti: Ownership, Partnership e Stewardship:
Link ai contenuti in evidenza
Il piano strategico
Bilancio consolidato
Ambizione zero emissioni
Economia Circolare
In italiano, Neutralità Carbonica, rappresenta il bilanciamento delle emissioni di CO2 con processi di rimozione del carbonio.
Carbon Capture and Storage – è una tecnologia utilizzata per impedire il rilascio di grandi quantità di anidride carbonica nell'atmosfera, separando l'anidride carbonica dalle emissioni e iniettandola nelle formazioni geologiche.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Mauris ex quam, cursus at velit hendrerit, ornare rutrum ipsum. Nullam eget lobortis elit, nec condimentum dui.