Enel Group
Indice Indice

Enel from now on

foto di Paolo Scaroni e Flavio Cattaneo
| 2-6 |

Cari stakeholder,

il 2023 ha segnato un cambio importante nella gestione del Gruppo Enel con il rinnovo dell’intero Consiglio di Amministrazione e la nomina del nuovo Presidente nella persona di Paolo Scaroni. Lo stesso Consiglio di Amministrazione, a sua volta, ha affidato a Flavio Cattaneo l’incarico di Amministratore Delegato.
Il nuovo management ha delineato la strategia del Gruppo, basata su tre pilastri: (i) Redditività, flessibilità e resilienza mediante un’allocazione del capitale selettiva finalizzata a ottimizzare il profilo rischio/rendimento del Gruppo; (ii) Efficienza ed efficacia quali driver dell’operatività del Gruppo, attraverso una semplificazione dei processi, un’organizzazione più snella con responsabilità definite e una focalizzazione sulle geografie core in cui il Gruppo possiede una posizione integrata (Italia, Spagna, Brasile, Cile, Colombia e Stati Uniti), nonché sull’efficienza operativa, al fine di massimizzare la generazione di cassa e compensare le dinamiche inflazionistiche e il maggior costo del capitale; (iii) Sostenibilità finanziaria e ambientale per perseguire la creazione di valore con una struttura finanziaria solida ed equilibrata, affrontando e sostenendo con impegno le sfide del cambiamento climatico.
Nel 2023 Enel si conferma il più grande operatore privato al mondo nel settore delle energie rinnovabili, con 63 GW di capacità gestita (incluse le BESS), e nel settore della distribuzione di energia, con oltre 70 milioni di utenti finali allacciati alle reti. Inoltre, è la società privata con la più estesa base clienti, pari a oltre 61 milioni, cui fornisce quotidianamente energia e servizi in ambito energetico.
Il Gruppo continua a percorrere la roadmap di decarbonizzazione in linea con la limitazione del riscaldamento globale al di sotto di 1,5 ºC: nel 2023 le emissioni assolute di gas serra dirette e indirette lungo l’intera catena del valore, pari a 94,3 MtCO2eq, sono state ridotte del 26,3% rispetto al 2022, in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione per il 2030 e 2040, certificati dalla Science Based Targets initiative (SBTi).

Nel 2023 Enel conferma, inoltre, la leadership tecnologica sviluppata nel corso degli anni nella generazione da fonti rinnovabili, nei sistemi di storage e nelle reti di distribuzione. Nel settore della distribuzione di energia, continua l’impegno nell’ammodernamento e nella digitalizzazione delle reti elettriche, sia per incrementarne la resilienza nei confronti di eventi climatici sempre più estremi e frequenti, sia per renderle pronte a svolgere il ruolo di abilitatrici della transizione energetica.
La spinta sull’innovazione continuerà a essere un driver strategico. Il Gruppo continuerà a presidiare l’evoluzione delle nuove tecnologie che saranno mature in un orizzonte temporale di medio-lungo termine, come l’idrogeno e i nuovi reattori nucleari a fissione, piccoli e modulari, o a fusione.
Enel guida, inoltre, il percorso di transizione energetica e di elettrificazione dei consumi attraverso lo sviluppo di un portafoglio di prodotti e servizi dedicati a consumatori residenziali, imprese e municipalità.
Nei Paesi in cui è presente, Enel riconosce l’importanza di costruire relazioni solide e positive con tutti gli stakeholder, dalle comunità locali ai governi; il dialogo costante con queste realtà rende possibile la realizzazione di progetti che rispondono a priorità ed esigenze comuni e permettono la creazione di valore sostenibile e condiviso.
Le persone e il capitale umano ricoprono un ruolo centrale in quanto protagonisti del cambiamento e del raggiungimento degli obiettivi strategici. Più di 61mila persone, di cui circa il 23% donne, 79 nazionalità diverse in 38 Paesi, 4 generazioni a confronto, dimostrano come diversità e inclusione siano un prerequisito fondamentale per un’azienda sostenibile. Enel presta una costante attenzione alla formazione delle persone e alla valorizzazione dei talenti, favorendo percorsi di crescita basati sul merito.
Elemento chiave sono anche gli oltre 8.300 fornitori qualificati, con i quali il Gruppo condivide l’obiettivo di creare processi sostenibili, in grado di massimizzare i benefíci economici, sociali e ambientali, nella consapevolezza che sia necessario ridurre al minimo il fabbisogno di materie prime critiche attraverso innovazione ed economia circolare.
Enel mantiene inoltre vigile e costante l’attenzione alla sicurezza sui luoghi di lavoro: la sicurezza non è solo un obiettivo aziendale, ma un impegno di responsabilità reciproca tra Azienda, lavoratori e fornitori. Proprio per promuovere una cultura condivisa e agita, Enel ha lanciato una campagna di comunicazione globale sui temi della sicurezza.
Per concludere, il Gruppo persegue con determinazione la creazione di valore per tutti gli stakeholder, contribuendo alla transizione energetica, all’elettrificazione dei consumi e alla lotta contro il cambiamento climatico.

Ricerca
Glossario
Torna alla vista principale