Glossario
- Word
- ACT
- Definition
- Actual – associato ad uno o più dati, rappresenta i dati consuntivi (o effettivi). In un sistema di reporting completo vengono generalmente confrontati con i dati di Budget (v. BDG).
(1) Il termine “prosumer”, contrazione di “producer” (produttore) e “consumer” (consumatore), indica un individuo o un’azienda che non solo consuma beni o servizi, ma li produce anche, per esempio, installando pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.
(2) In coerenza con il perimetro 2023, i dati del 2022 escludono Goiás e Romania.
La leadership di un’azienda come Enel si fonda sull’attenzione posta sulla centralità dei clienti: famiglie, imprese, amministrazioni locali, siano essi consumatori o produttori di energia. Per questo il Gruppo promuove un’interazione costante con i propri clienti, connessi alla rete di distribuzione o facenti parte del mercato energia e/o gas.
Enel gestisce la rete di distribuzione di energia elettrica a livello globale attraverso la Business Line Enel Grids, che serve oltre 70 milioni di clienti. Come operatore di rete nei mercati europei, in cui c’è separazione tra distribuzione e vendita di energia, Enel serve non soltanto clienti con contratto di vendita, ma anche clienti che hanno contratto di fornitura con altri operatori. Inoltre, il Gruppo è impegnato nel percorso verso la transizione energetica, portando la produzione di elettricità più vicina all’utente finale, promuovendo i produttori e i prosumer, ovvero consumatori di energia che sono anche produttori, che possono generare elettricità per i propri usi ma anche cederla alla rete. Solo nel 2023 Enel Grids ha raggiunto una cifra record di quasi 540mila nuove connessioni di produttori e prosumer, registrando un aumento del 56% rispetto al record precedente realizzato nel 2022, a parità di perimetro. Ogni mese Enel aggiunge circa 45mila nuove connessioni alle sue reti di distribuzione da parte di produttori e prosumer in Italia, Spagna e America Latina. L’Italia rimane il mercato più dinamico di Enel: durante tutto il 2023 sono state aggiunte quasi 1.000 nuove connessioni di generazione distribuita al giorno, arrivando a un numero totale di circa 1,5 milioni di connessioni di produttori e prosumer.
Oltre che della gestione della rete, Enel si occupa anche della fornitura di energia elettrica e gas operando all’interno sia del mercato regolato sia del mercato libero. A fine 2023, il numero dei clienti retail di energia e gas è stato pari a 61 milioni (67 milioni nel 2022), di cui più di 24 milioni sono clienti del mercato libero. La diminuzione nel numero dei clienti, rispetto al 2022 (-8,5%), si è verificata principalmente a seguito della fine del mercato di maggior tutela in Italia e, per quanto riguarda il mercato libero, è stata prevalentemente dovuta alla cessione del ramo d’azienda in Romania (circa 3 milioni di clienti).
Per quanto riguarda le vendite di energia, nel 2023 sono stati raggiunti 300,9 TWh (321,1 TWh nel 2022), con una flessione del 6,3% rispetto all’anno precedente, inferiore comunque alla flessione del numero dei clienti. Enel si rivolge a famiglie (B2C), istituzioni pubbliche (B2G) e imprese (B2B) ed è presente in maniera integrata, per offrire un servizio completo tra commodity e soluzioni per l’energia, in cinque Paesi: Italia, Spagna, Cile, Colombia e Brasile. Nelle altre aree geografiche, come Nord America, Asia Pacifica, Polonia, Regno Unito e Irlanda, Enel è presente con prodotti e servizi principalmente rivolti alla clientela business.
Link ai contenuti in evidenza
Il piano strategico
Bilancio consolidato
Ambizione zero emissioni
Economia Circolare
In italiano, Neutralità Carbonica, rappresenta il bilanciamento delle emissioni di CO2 con processi di rimozione del carbonio.
Carbon Capture and Storage – è una tecnologia utilizzata per impedire il rilascio di grandi quantità di anidride carbonica nell'atmosfera, separando l'anidride carbonica dalle emissioni e iniettandola nelle formazioni geologiche.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Mauris ex quam, cursus at velit hendrerit, ornare rutrum ipsum. Nullam eget lobortis elit, nec condimentum dui.