Glossario
- Word
- ACT
- Definition
- Actual – associato ad uno o più dati, rappresenta i dati consuntivi (o effettivi). In un sistema di reporting completo vengono generalmente confrontati con i dati di Budget (v. BDG).
(1) Il valore degli ECoS 2022 tiene conto di una più puntuale determinazione, in seguito a riclassificazioni interne.
In Enel la salute, la sicurezza e l’integrità psicofisica delle persone vengono considerate il bene più prezioso da tutelare in ogni momento della vita, al lavoro come a casa e nel tempo libero. Per questo, Enel si impegna a definire processi e a creare spazi di lavoro sempre più salutari e sicuri, sia per i dipendenti sia per chiunque collabori con l’Azienda, promuovendo percorsi formativi dedicati.
Per rendere questo impegno chiaro ed evidente a tutti i dipendenti del Gruppo nonché agli stakeholder esterni, Enel ha elaborato e diffuso una Politica sulla Salute e Sicurezza(2), condivisa con il Consiglio d’Amministrazione e sottoscritta dall’Amministratore Delegato, che descrive i princípi guida, gli obiettivi strategici, l’approccio, le direttrici e le priorità di azione per il continuo miglioramento delle prestazioni in materia di salute e sicurezza. Sono inoltre riportati gli ambiti di azione su cui Enel è impegnata per il raggiungimento dei target prefissati: al primo posto si trovano le persone, intese sia come lavoratori interni sia come imprese appaltatrici che collaborano con il Gruppo, alle quali seguono i processi e le tecnologie innovative a supporto della prevenzione degli infortuni. In coerenza con i valori declinati e assunti con la politica sopra citata, è stata inoltre pubblicata, sempre a firma dell’Amministratore Delegato, la Stop Work Policy, un documento che ha l’obiettivo di responsabilizzare dipendenti Enel e imprese appaltatrici nella gestione di potenziali situazioni a rischio in materia di salute, sicurezza e ambiente. Tutti i lavoratori hanno infatti la possibilità di fermare qualsiasi attività ritenuta rischiosa per la salute, per la sicurezza e la salvaguardia dell’ambiente, seguendo l’approccio “no blaming”, principio per cui nessuna colpa o responsabilità è attribuita a un dipendente o appaltatore che segnali una situazione a rischio.
La segnalazione di un comportamento non corretto o di una situazione a rischio dal punto di vista della sicurezza è infatti di grande valore aggiunto per adottare azioni correttive ed evitare che tali comportamenti si replichino nel tempo.
(2) Si evidenzia che tale impegno è sancito anche all’interno della Politica sui Diritti Umani.
Politica sulla Salute e Sicurezza
In linea con quanto definito all’interno della Politica sulla Salute e Sicurezza, Enel promuove, adotta e mantiene in continuo aggiornamento i Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza dei Lavoratori, in conformità allo standard internazionale ISO 45001 in tutto il Gruppo, garantendo la massima copertura:
(1) I “Non employee” (non dipendenti) della forza lavoro di un’impresa comprendono sia i singoli appaltatori che forniscono manodopera all’impresa (“lavoratori auto- nomi”) sia le persone fornite da imprese appaltatrici che svolgono principalmente “attività di lavoro subordinato” (Codice NACE n78, Annex 2 CSRD 2013/34/EU).
Questi sistemi si basano sull’identificazione dei pericoli, sulla valutazione qualitativa e quantitativa dei rischi, sulla pianificazione e l’attuazione delle misure di prevenzione e protezione, nonché sulla verifica dell’efficacia delle stesse, sulle eventuali azioni correttive e di miglioramento, e sulla preparazione delle squadre operative. Pertanto, grazie ai cicli ricorrenti di audit condotti nel corso dell’anno da personale interno certificato (audit di I parte) e da organismi esterni accreditati (audit di III parte), i Sistemi di Gestione garantiscono la compliance normativa, l’efficacia dei processi e delle relative azioni rimediali e, infine, la disseminazione di un approccio basato sul rischio, oltre a una robusta cultura organizzativa e individuale sui temi più generali, in ottica di miglioramento continuo in materia di salute e sicurezza sul lavoro. L’approccio omogeneo nei Sistemi adottati nelle diverse società del Gruppo è garantito attraverso il Sistema di Gestione di Enel SpA, che fornisce indirizzo e coordinamento al Gruppo promuovendo la diffusione e condivisione delle migliori pratiche e il confronto esterno in materia di salute e sicurezza con i top player internazionali. Le Linee di Business e i Paesi declinano gli indirizzi all’interno delle procedure dei propri sistemi di gestione in funzione delle specificità regolatorie e di business e ne verificano la corretta attuazione in campo.
Valori combinati personale Enel e imprese appaltatrici
(1) Total Recordable Injury (TRI): comprendono tutt i gli eventi infortunistici che hanno provocato lesioni, sono comprensivi degli infortuni che hanno comportato giorni di assenza dal lavoro LTI e dei First Aid (medicazioni) ovvero gli infortuni che non hanno richiesto giorni di assenza dal lavoro.
(2) Il Total Recordable Injury Frequency Rate (TRI FR), così come tutti i Frequency Rate dei diversi tipi di eventi, è calcolato rapportando il numero degli eventi alle ore lavorate espresse in milioni.
(3) Il numero di infortuni rilevanti (FAT+LCA+HIPO), inteso come somma degli infortuni fatali (FAT - Infortuni fatali, 11 nel 2023), degli infortuni che hanno provocato conseguenze sulla salute tali da cambiare per sempre la vita di una persona (LCA - Life Changing Accident, 1 nel 2023) e degli infortuni che, per dinamica, hanno la potenzialità di causare un evento Life Changing o Fatale (HIPO - High Potential Accident, 27 nel 2023).
La campagna “La Sicurezza si fa insieme” è rivolta a dipendenti, fornitori e partner per riflettere sul significato di “sicurezza”, non più vista come insieme di regole e metodi, ma come un modo di agire, di pensare, di comportarsi e di lavorare. L’obiettivo è creare un cambiamento nella percezione della sicurezza, incentivare il personale, sia in campo sia in ufficio o in smart working, all’adozione di comportamenti idonei, stimolare il contributo dei singoli alla costruzione di un ambiente di lavoro sicuro. La campagna si è articolata in tre fasi: la prima ha puntato a un coinvolgimento tramite l’invio di materiale audiovisivo (teaser, intervista al responsabile HSEQ di Holding, video emozionale); la seconda ha puntato al coinvolgimento del personale, facendo partecipare tutta la popolazione nella costruzione della “torre della sicurezza” con un mattoncino su cui è riportata la parola che meglio esprime il significato che la sicurezza sul lavoro ha per il singolo; la fase finale è stata focalizzata sulla realtà delle singole Business Line, con informative dedicate ai rischi specifici che interessano le attività. . stata realizzata anche la campagna safety “Mai più”, un’iniziativa di comunicazione a forte impatto emotivo volta a far riflettere sugli infortuni fatali avvenuti nel corso del 2023 e a sensibilizzare tutti i lavoratori sull’osservanza delle procedure di sicurezza (uso DPI, Stop Work Policy, metodi di lavoro, corretta individuazione dei rischi ecc.).
Link ai contenuti in evidenza
Il piano strategico
Bilancio consolidato
Ambizione zero emissioni
Economia Circolare
Carbon Capture and Storage – è una tecnologia utilizzata per impedire il rilascio di grandi quantità di anidride carbonica nell'atmosfera, separando l'anidride carbonica dalle emissioni e iniettandola nelle formazioni geologiche.
In italiano, Neutralità Carbonica, rappresenta il bilanciamento delle emissioni di CO2 con processi di rimozione del carbonio.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Mauris ex quam, cursus at velit hendrerit, ornare rutrum ipsum. Nullam eget lobortis elit, nec condimentum dui.