Enel Group
Indice Indice

Driver di business

La lotta al cambiamento climatico rappresenta la principale sfida del nostro secolo e, per Enel, in qualità di attore globale nel mercato dell’energia, rappresenta uno dei pilastri portanti della strategia sia nel breve sia nel lungo termine. Elementi fondamentali sono una continua collaborazione con gli stakeholder e una chiara e solida roadmap di decarbonizzazione certificata dalla Science Based Targets initiative (SBTi) e allineata con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi (COP 21) per limitare l’aumento medio della temperatura globale al di sotto di 1,5°C.

A supporto della roadmap, sono state definite specifiche azioni strategiche, tra cui l’uscita dalla generazione a carbone entro il 2027 previa autorizzazione delle autorità competenti(1), che consentirà il raggiungimento del 100% della flotta di generazione rinnovabile entro il 2040. Inoltre, è stata definita l’uscita dalla vendita di gas ai clienti finali entro il 2040, promuovendo l’elettrificazione degli usi finali e la fornitura del 100% di vendite di elettricità prodotta da fonti rinnovabili entro il 2040.
In un contesto in cui la complessità è aumentata, i business regolati sono fondamentali per la strategia del Gruppo, con l’obiettivo di migliorare qualità e resilienza del servizio, aumentando il focus sulle reti al fine di beneficiare di quadri regolatori favorevoli. Le scelte di investimento nelle rinnovabili saranno più selettive, puntando a un posizionamento che massimizzi i rendimenti e mitighi i rischi. Infine, il Gruppo prevede di ottimizzare il proprio portafoglio di clienti e i processi end-to-end, aumentando l’efficienza nell’acquisizione e nella gestione dei clienti, migliorandone la fidelizzazione tramite offerte integrate. Il Gruppo conferma di voler concentrare i suoi investimenti su sei Paesi core e soprattutto laddove pu. far leva su una posizione integrata, nello specifico Italia, Spagna, Brasile, Cile, Colombia e Stati Uniti.

Una strategia che promuove il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e in particolare gli SDG 7 (“Energia pulita e accessibile”), 9 (“Imprese, innovazione e infrastrutture”), 11 (“Città e comunità sostenibili”) e 13 (“Lotta contro il cambiamento climatico”).

Enel integra la sostenibilità nel business per creare sinergie tra le esigenze aziendali e quelle delle aree in cui opera lungo la catena del valore, attraverso l’adozione di modelli, nell’ambito sia della generazione sia della distribuzione, che permettono di incrementare e favorire la collaborazione con le comunità generando efficienze e impatti positivi sotto l’aspetto sociale, economico e ambientale, grazie anche alla promozione e all'applicazione di un approccio innovativo e circolare.

In particolare, l'economia circolare fa leva sulla riduzione del consumo di risorse non rinnovabili, sulla massimizzazione del valore di quelle già impiegate e dei beni prodotti, integrando la sostenibilità dalla fase di design al fine vita degli asset, anche grazie a soluzioni innovative e pratiche di riciclo e riuso dei materiali, permettendo cos. di diminuire la pressione sulla domanda di materie prime e tecnologie critiche.

Le iniziative di innovazione proseguono nell’ottica della ricerca di soluzioni avanzate in grado di supportare il business, ponendo al centro la resilienza e l’eccellenza operativa.
In ogni attività il Gruppo si impegna a tutelare la salute e la sicurezza delle persone, anche attraverso nuove tecnologie per la prevenzione degli incidenti, la responsabilizzazione dei lavoratori e il rafforzamento della cultura della sicurezza.

(1) Per quanto riguarda la riconversione degli impianti a carbone, il Gruppo valuterà le migliori tecnologie disponibili, sulla base delle esigenze indicate dai gestori delle reti di trasmissione.

background-image

Driver di business

Che caratteristiche hanno le Reti del futuro?
Ricerca
Glossario
Torna alla vista principale