Enel Group
Indice Indice

Innovazione

| DMA EU (former EU8) |

L’innovazione è un elemento chiave della strategia di Enel e gioca un ruolo di primo piano nel creare valore condiviso con i diversi stakeholder, aprendo nuovi orizzonti insieme ai dipendenti e ai partner, a beneficio dei clienti, della comunità e dell’ambiente. Per un sistema energetico futuro resiliente e sostenibile un fattore chiave è lo sviluppo e la diffusione di nuove tecnologie, soluzioni e modelli che soddisfino i criteri di sostenibilità, competitività economica, protezione dell’ambiente, sicurezza e tutela del territorio.
Le priorità e il portafoglio dei progetti di innovazione sono stati rimodulati a supporto della nuova strategia di Gruppo; è stato inoltre definito un nuovo assetto organizzativo più semplice, orientato a garantire efficacia operativa e focalizzazione sulle priorità delle aree di business: aumento dell’efficienza, flessibilità e resilienza degli asset operativi, miglioramento della sicurezza delle persone, nuove tecnologie di stoccaggio energetico, riduzione degli impatti sull’ambiente e sulla biodiversità degli asset sia in esercizio sia in costruzione, elettrificazione dei clienti e modelli innovativi di offerta che abilitano nuove opportunità per il Gruppo.
Si tratta di un percorso che fa leva sull’innovazione d’avanguardia, sulla passione e sulle idee, non solo all’interno, attraverso un processo continuo di aggiornamento delle competenze grazie all’attivazione di strategie di upskilling e reskilling, ma anche all’esterno dell’Azienda.

Open Innovability® di Enel per cambiare il futuro dell’energia

Il modello di innovazione aperta di Enel sfrutta diversi strumenti per trovare soluzioni alle necessità del business. L’attività di crowdsourcing consiste nella pubblicazione online, attraverso la piattaforma openinnovability.com, di sfide specifiche indirizzate al pubblico sia esterno sia interno a Enel, con l’obiettivo di attrarre i migliori talenti, idee e tecnologie per fornire nuove soluzioni che evolveranno all’interno del Gruppo. In questo modo tutte le aree dell’Azienda entrano in contatto con startup, partner industriali, piccole e medie imprese (PMI), centri di ricerca, università e imprenditori. Lanciata nel 2017, la piattaforma openinnovability.com ha raccolto oltre 220 sfide, di cui più di 40 negli ultimi 2 anni, e più di 15.000 opportunità valutate. Nell’ultimo anno, tra le sfide pubbliche che hanno registrato un maggior numero di soluzioni proposte figurano: modalità innovative per migliorare l’albedo negli impianti di generazione solare , approcci sostenibili per riutilizzare il cemento, nuovo design per le cabine primarie e secondarie. I proponenti delle soluzioni possono vincere premi economici o avviare collaborazioni con il Gruppo.
Enel può contare su una rete globale di Innovation Hub e Lab che permette di espandere la visione del Gruppo, promuovendo l’innovazione e la sostenibilità. Gli Hub sono situati in alcuni degli ecosistemi di innovazione più rilevanti per il Gruppo, come per esempio Stati Uniti ed Europa, e gestiscono una rete di relazioni con tutti gli attori coinvolti nelle attività di innovazione, fungendo da principale fonte di scouting di startup e PMI, e favorendo soluzioni sostenibili dal punto di vista economico, ambientale e sociale. I Lab, situati principalmente in Italia e in Israele, consentono alle startup di lavorare al fianco di tecnici ed esperti delle Linee di Business al fine di sviluppare e testare soluzioni in un ambiente il più fertile possibile.
Innovazione aperta significa anche creare partnership con attori chiave. Enel è attualmente impegnata in 35 collaborazioni per l’innovazione che coprono le aree più strategiche per il Gruppo e che si concentrano su temi rilevanti e di frontiera, come la promozione delle applicazioni spaziali nel settore energetico (ESA e Thales Alenia Space) e il co-sviluppo di soluzioni digitali innovative (Cisco e Microsoft). Il co-sviluppo con fornitori e partner industriali costituisce uno degli approcci più interessanti nella strategia del Gruppo, perché consente di sviluppare iniziative e servizi innovativi puntando in maniera rapida ed efficace all’implementazione industriale, facendo leva sulle competenze e l’organizzazione esistente. Si tratta di un approccio win win che ci vede lavorare con grossi partner industriali mettendo a disposizione le risorse di Enel per raggiungere un obiettivo condiviso.
Sono stati costituiti specifici gruppi di lavoro interfunzionali (Innovation Community) al fine di affrontare in modo innovativo i temi rilevanti per il business e le nuove tecnologie e creare valore. Le comunità attive riguardano i seguenti temi: blockchain, droni, accumulo di energia, metaverso, intelligenza artificiale (AI), robotica, sensori, stampa 3D, idrogeno, generative design, dispositivi indossabili (cosiddetti wearable), materiali e quantum computing. Altri gruppi di lavoro sono dedicati alla manifattura additiva, alla monetizzazione dei dati e al machine learning. Le Community monitorano continuamente i potenziali miglioramenti tecnologici e condividono nuovi modelli di business utili, servizi a valore aggiunto e casi d’uso per tipi di tecnologia che potrebbero essere adottati in diverse aree del Gruppo. Enel promuove e diffonde costantemente la cultura, le conoscenze e i comportamenti dell’innovazione aperta nei Paesi in cui opera, favorendo un approccio chiamato “learning by doing”, per consentire alle persone di pensare e agire in modo differente e diffondere metodologie e strumenti atti a potenziare la generazione di idee e supportarne lo sviluppo. Tanti sono gli strumenti e le iniziative per l’innovazione utili alla disseminazione della cultura dell’Open Innovation. Oltre alle newsletter, alle survey e ai webinar ricorrenti, vengono svolti incontri periodici con tutte le Linee di Business a più livelli, non solo manageriale, ma anche con le community non gerarchiche. Vengono rese disponibili le risorse necessarie a promuovere una cultura della conoscenza e del suo valore a tutti i livelli, aumentando la consapevolezza tra le persone grazie anche a corsi di formazione, eventi e meeting.

Una nuova prassi per la gestione dell’innovazione sostenibile

La capacità di gestire l’innovazione come sistema, tema strategico per organizzazioni e imprese, e di organizzare tutte le fasi del processo rappresentano un fattore critico di successo.
Nel 2022 Enel ha adottato volontariamente lo standard ISO 56002, che regola tutti gli aspetti della gestione dell’innovazione, dalla nascita di un’idea alla sua implementazione su scala globale.

A dicembre 2023 è stata pubblicata la prassi UNI/PdR 155 “Gestione dell’innovazione sostenibile – Linee guida per la gestione dei processi di innovazione sostenibile nelle imprese attraverso l’open innovation”, elaborata da esperti Enel in collaborazione con l’Ente Italiano di Normazione UNI. Il documento, di carattere pre-normativo, si propone di essere un supporto pratico per tutte le organizzazioni che vogliono affrontare i cambiamenti organizzativi e produttivi necessari a realizzare al proprio interno un efficace processo di gestione dell’innovazione sostenibile.

Partendo infatti dai princ.pi e dal quadro di riferimento forniti dalle norme della serie ISO 56000 (in particolare le UNI EN ISO 56000:2021, UNI EN ISO 56002:2021, UNI EN ISO 56003:2021, UNI EN ISO 56005:2021 e UNI ISO 56006:2022), la prassi di riferimento fornisce indicazioni per definire un piano di innovazione sostenibile, identificare specifiche esigenze considerando le aree di opportunità nonché ricercare, validare, sviluppare soluzioni su scala industriale. Un capitolo specifico della prassi è dedicato a strumenti e metodi di ricerca, tra cui il crowdsourcing, le startup, gli eventi di innovazione, i gruppi di lavoro interfunzionali, i programmi di corporate entrepreneurship e molto altro.

Ricerca
Glossario
Torna alla vista principale