Enel Group
Indice Indice

Framework

| 2-29 | 3-1 | 3-3 |

Il coinvolgimento degli stakeholder rappresenta una leva fondamentale per creare valore condiviso nel lungo periodo e perseguire una transizione giusta, responsabile e sostenibile.
Enel promuove un dialogo continuo, attivo e aperto con i propri stakeholder, attraverso numerose iniziative di ascolto guidate dalle diverse funzioni aziendali con ruoli, livelli di coinvolgimento e responsabilità differenti, al fine di cogliere le loro necessità e aspettative.

L’analisi di materialità, proprio attraverso il coinvolgimento delle diverse categorie di stakeholder interni ed esterni, permette di individuare i temi materiali per Enel, ovvero le tematiche ambientali, sociali e di governance relative a impatti, rischi e opportunità maggiormente significativi per il Gruppo.

Negli ultimi anni l’analisi di materialità è stata rafforzata tenendo in considerazione l’evoluzione normativa in corso a livello internazionale e i requisiti introdotti a livello europeo dalla Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), dagli European Sustainability Reporting Standards (ESRS) e dalle attuali proposte di linee guida messe a disposizione da EFRAG (European Financial Reporting Advisory Group).
L’evoluzione normativa ha introdotto la prospettiva della doppia materialità che comprende due dimensioni:

  • materialità dell’impatto (c.d. “impact materiality”):
    identifica le tematiche materiali dal punto di vista degli impatti generati dall’Azienda, ossia gli effetti che l’organizzazione ha o potrebbe avere sull’economia, sull’ambiente e sulle persone;
  • materialità finanziaria (c.d. “financial materiality”):
    identifica le tematiche materiali dal punto di vista dei rischi e delle opportunità che incidono o potrebbero incidere sulla situazione patrimoniale-finanziaria, sul risultato economico e sui flussi finanziari dell’impresa, sull’accesso ai finanziamenti o sul costo del capitale nel breve, medio o lungo periodo.

Entrambe le dimensioni hanno tenuto conto di valutazioni in termini di diritti umani.
Coinvolgimento degli stakeholder e analisi di materialità permettono quindi di indirizzare la definizione degli obiettivi da includere nella pianificazione di sostenibilità e supportano i primary user nei loro processi decisionali, garantendo la qualità nelle relazioni con i diversi stakeholder del Gruppo.

Comprensione del testo e doppia materialità
Comprensione del testo e doppia materialità
Comprensione del testo e doppia materialità
Zoom
100%

Standard di riferimento e governance

Il processo di stakeholder engagement è svolto in linea con quanto previsto dal principale standard di riferimento in materia: Accountability AA1000 Stakeholder Engagement Standard (AA1000SES).
L’analisi di materialità del Gruppo Enel è stata sviluppata tenendo in considerazione lo Universal Standard GRI 2021, lo standard Value Reporting Foundation – SASB, l’SDG Compass, che supporta le aziende nell’adeguamento delle proprie strategie agli SDG delle Nazioni Unite, nonché tenendo in considerazione le linee guida di EFRAG a oggi disponibili.

Le attività di stakeholder engagement volte a indagare le priorità sui temi ESG secondo il punto di vista degli stakeholder e l’analisi di doppia materialità sono guidate dalla Funzione Grids e Innovability - Sostenibilità, che gestisce e coordina il processo per il Gruppo.
Le attività di raccolta, aggregazione ed elaborazione dei dati e delle informazioni relative all’analisi di doppia materialità e alle iniziative di ascolto degli stakeholder ed esperti sono gestite attraverso un sistema informatico dedicato (“e-mia®: Engagement – materiality & impact analysis”), che permette di condividere anche all’interno del Gruppo le migliori pratiche di coinvolgimento e monitoraggio degli stakeholder in linea con il modello organizzativo aziendale.
I risultati, aggiornati annualmente, sono presentati a livello sia di Gruppo sia di società, Linea di Business/Funzione e sito (inteso come sito in costruzione/operativo), nonché per le diverse categorie di stakeholder. Con cadenza biennale viene inoltre effettuata un’analisi finalizzata a una possibile revisione delle tematiche ESG e delle categorie di stakeholder, per tenere conto di eventuali cambiamenti rilevanti del contesto interno ed esterno all’Azienda.
L’analisi di materialità e i relativi risultati sono oggetto di specifico esame da parte del Comitato per la Corporate Governance e la Sostenibilità, costituito in seno al Consiglio di Amministrazione, in occasione dell’esame delle linee guida del Piano di Sostenibilità. Inoltre, il Comitato per la Corporate Governance e la Sostenibilità e il Comitato Controllo e Rischi rilasciano pareri preventivi in merito al Bilancio di Sostenibilità, che include l’analisi di materialità, e li sottopongono al Consiglio di Amministrazione chiamato ad approvare il Bilancio stesso.
L’analisi del processo relativo alla definizione dei temi materiali pubblicati nel Bilancio di Sostenibilità, nonché la prioritizzazione dei temi materiali secondo il punto di vista degli stakeholder, sono ricomprese nel giudizio di conformità complessivo che la società di revisione fornisce in merito al D.Lgs. 254 e agli standard GRI.

grafica
Ricerca
Glossario
Torna alla vista principale