Glossario
- Word
- ACT
- Definition
- Actual – associato ad uno o più dati, rappresenta i dati consuntivi (o effettivi). In un sistema di reporting completo vengono generalmente confrontati con i dati di Budget (v. BDG).
La rappresentazione dei risultati economici per Linea di Business è effettuata in base all’approccio utilizzato dal management per monitorare le performance del Gruppo nei due esercizi messi a confronto, tenuto conto del modello aoperativo adottato e descritto in precedenza.
In merito all’informativa per settore operativo si segnala che il management comunica al mercato i propri risultati a partire dai settori di business. Il Gruppo ha adottato quindi la seguente impostazione settoriale:
La Linea di Business, quindi, risulta essere la discriminante principale e predominante nelle analisi svolte e nelle decisioni prese dal management del Gruppo, ed è pienamente coerente con la reportistica interna predisposta a tali fini dal momento che i risultati vengono misurati e valutati in primis per ciascuna Linea di Business e solo successivamente si declinano per Area Geografica.
A tale riguardo, si evidenzia che il processo di semplificazione organizzativa avviato nel corso dell’esercizio 2023 ha comportato una modifica delle Linee di Business e delle Aree Geografiche, che ha fatto emergere la necessità di ridefinire i settori oggetto d’informativa. Ciò al fine di esporre i risultati dei settori in base all’approccio utilizzato dal management per monitorare e rappresentare ai mercati le performance del Gruppo.
In particolare, nell’esposizione dei dati per settore primario (Linee di Business):
Nell’esposizione dei dati per settore secondario (Area Geografica), i dati relativi alle aree America Latina, Europa, Nord America, e Africa Asia e Oceania sono confluiti nell’area “Resto del Mondo”.
Il modello organizzativo continua quindi a essere basato su una struttura matriciale articolata in Linee di Business (Generazione Termoelettrica e Trading, Enel Green Power, Enel Grids, Mercati finali, Holding e Servizi) e Aree Geografiche (Italia, Iberia, Resto del Mondo, Central/Holding).
La seguente rappresentazione grafica schematizza quanto sopra riportato.
A seguito delle modifiche descritte, i dati riferiti all’anno precedente sono stati rideterminati ai soli fini comparativi.
(1) Il dato non include 565 milioni di euro riferiti al perimetro classificato come “posseduto per la vendita” o “discontinued operation”.
(1) Il dato non include 233 milioni di euro riferiti al perimetro classificato come “posseduto per la vendita” o “discontinued operation”.
(1) I dati del 2022 relativi alla Linea di Business Mercati finali sono stati rideterminati per tener conto anche dei valori di Enel X ed Enel X Way. Quest’ultima in precedenza era esposta nel settore Holding, Servizi e Altro.
(1) I dati del 2022 sono stati rideterminati per tener conto dell’inclusione nella Linea di Business Mercati finali dei valori di Enel X Way, in precedenza esposta nel settore Holding, Servizi e Altro.
(2) Il dato non include 3 milioni di euro riferiti al perimetro classificato come “posseduto per la vendita” o “discontinued operation”.
Link ai contenuti in evidenza
Il piano strategico
Bilancio consolidato
Ambizione zero emissioni
Economia Circolare
Carbon Capture and Storage – è una tecnologia utilizzata per impedire il rilascio di grandi quantità di anidride carbonica nell'atmosfera, separando l'anidride carbonica dalle emissioni e iniettandola nelle formazioni geologiche.
In italiano, Neutralità Carbonica, rappresenta il bilanciamento delle emissioni di CO2 con processi di rimozione del carbonio.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Mauris ex quam, cursus at velit hendrerit, ornare rutrum ipsum. Nullam eget lobortis elit, nec condimentum dui.