World Economic Forum (WEF)
L’International Business Council (IBC) del World Economic Forum ha sviluppato un report, denominato “Measuring Stakeholder Capitalism: Towards Common Metrics and Consistent Reporting of Sustainable Value Creation”, con l’obiettivo di definire metriche comuni condivise per misurare, rendicontare e comparare i livelli di sostenibilità – in altri termini l’efficacia delle proprie azioni nel perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile indicati dall’ONU (SDG) – nel modello di business adottato per creare valore per gli stakeholder.
Le metriche si basano su standard esistenti e si propongono di aumentare la convergenza e la comparabilità tra i vari parametri utilizzati oggi nei report di sostenibilità.
Nella seguente tabella si riportano le rilevazioni dei 21 indicatori primari indicati nel report WEF.
Relazione finanziaria annuale consolidata integrata 2023
Approfondisci il contenuto in dettaglio
(1) Confluita nell’ ISSB dal 1°gennaio 2024 in quanto gli standard di rendicontazione sostenibile IFRS S1 IFRS S2 pubblicati a fine giugno dall’ISSB sono perfettamente in linea con quelli della TCFD.
(2) Rapporto tra la remunerazione totale dell’Amministratore Delegato /Direttore Generale di Enel e la remunerazione annua lorda media dei dipendenti del Gruppo. Al fine di rendere comparabili i dati degli esercizi 2023 e 2022, il dato del 2022 è stato rideterminato applicando alle remunerazioni del 2022 il tasso di cambio del 2023.
(3) L’importo si riferisce al “Total Tax Borne”, che rappresenta l’importo complessivamente versato dal Gruppo Enel (incluse le società greche e rumene per entrambi gli esercizi) per le imposte rilevate a Conto economico. Per maggiori approfondimenti sul Total Tax Borne, si rimanda al Bilancio di Sostenibilità e Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario 2023.