Enel Group
Indice Indice

Valore economico generato e distribuito per gli stakeholder

Valore economico generato e distribuito

(1) Il dato del 2022 tiene conto di una più puntuale determinazione. L’importo include il prevalentemente “Total Tax Borne”, che rappresenta l’importo complessivamente versato dal Gruppo Enel (incluse le società greche e rumene per entrambi gli esercizi) per le imposte rilevate a Conto economico. Per maggiori approfondimenti sul Total Tax Borne, si rimanda al Bilancio di Sostenibilità e Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario 2023.

Valore economico generato e distribuito
Zoom
100%

Il valore economico generato e distribuito direttamente da Enel fornisce un’utile indicazione di come il Gruppo abbia creato ricchezza per tutti gli stakeholder.
La riduzione del valore economico generato direttamente è riferita prevalentemente alla riduzione dei ricavi di vendita delle commodity energetiche, in particolare del gas e dell’energia elettrica, dovuta sia alle minori quantità intermediate nei mercati wholesale e retail sia alla riduzione dei prezzi medi.
Il decremento dei costi operativi è dovuto soprattutto alla riduzione dei costi d’acquisto di energia e gas per la diminuzione dei volumi e dei prezzi medi, nonché per il decremento dei costi per vettoriamenti e per le quote CO2.
I pagamenti ai finanziatori di capitale si incrementano prevalentemente per l’incremento degli interessi passivi, principalmente dovuto all’aumento dei tassi di interesse. Inoltre si registra un incremento dei dividendi pagati rispetto all’esercizio precedente.

Ricerca
Glossario
Torna alla vista principale