Enel Group
Indice Indice

Tassonomia dell'Unione Europea

Enel ha accolto favorevolmente lo sviluppo del regolamento sulla tassonomia dell’Unione Europea (UE) 2020/852, in quanto fornisce un sistema di classificazione, standardizzato e basato sulla scienza, per identificare le attività economiche sostenibili dal punto di vista ambientale.
La tassonomia dell’UE agisce come un importante fattore abilitante per promuovere gli investimenti sostenibili e accelerare la decarbonizzazione dell’economia europea, creando al contempo affidabilità e trasparenza per gli investitori e supportando le aziende nella pianificazione della transizione Net Zero.

Si fa presente che la rendicontazione della tassonomia dell’UE è riportata integralmente nel “Bilancio di Sostenibilità 2023 - Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario” ed è stata predisposta secondo quanto richiesto dall’art. 8 del regolamento europeo sulla tassonomia 2020/852 rispettando i criteri stabiliti negli altri atti delegati emanati dalla Commissione Europea e disponibili alla data di pubblicazione del reporting di Sostenibilità.
In particolare, il report della tassonomia dell’UE è stato implementato sulla base dei seguenti regolamenti: 

  • Regolamento Delegato (UE) 2021/2139 del 4 giugno 2021 (Atto Delegato sul Clima);
  • Regolamento Delegato (UE) 2021/2178 del 6 luglio 2021 (Atto Delegato in Materia di Informativa);
  • Regolamento Delegato (UE) 2022/1214 del 9 marzo 2022 (Atto Delegato Complementare sul Clima);
  • Regolamento Delegato (UE) 2023/2485 del 27 giugno 2023 che modifica l’Atto Delegato sul Clima;
  • Regolamento Delegato (UE) 2023/2486 del 27 giugno 2023 (Atto Delegato Ambientale).

 

Il processo di implementazione della tassonomia europea in Enel

Tassonomia UE
Tassonomia UE
Tassonomia UE
Zoom
100%

Attraverso un processo supervisionato dall’Amministratore Delegato e dal top management, coinvolgendo le competenti Funzioni a livello aziendale e di Paese nonché tutte le Linee di Business, Enel ha adottato un processo, articolato in cinque fasi, per analizzare l’applicabilità del regolamento UE della tassonomia lungo l’intera catena del valore e in tutti i Paesi in cui opera il Gruppo.
Relativamente all’informativa sulle fasi del processo di implementazione della tassonomia UE si rimanda al “Bilancio di Sostenibilità 2023 - Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario”.

Attraverso questo processo, Enel ha classificato tutte le attività economiche lungo la propria catena del valore per il loro contributo all’obiettivo di mitigazione dei cambiamenti climatici, che è il più rilevante per il Gruppo, secondo le seguenti tre categorie: ammissibili-allineate, ammissibili-non allineate, non ammissibili.

Tassonomia UE
Tassonomia UE
Zoom
100%

È importante sottolineare che le attività classificate come ammissibili-allineate dal punto di vista della mitigazione del cambiamento climatico includono anche delle soluzioni di adattamento (principalmente in fase di disegno e costruzione degli asset) e pertanto risultano anche ammissibili-allineate per questo altro obiettivo.
Inoltre, l’esistenza della categoria delle attività non ammissibili rende impossibile raggiungere un modello di business pienamente allineato ai criteri della tassonomia dell’UE, anche se tali attività potrebbero non arrecare alcun danno agli obiettivi ambientali dell’UE.

Ricerca
Glossario
Torna alla vista principale