Enel Group
Indice Indice

Basis of Presentation

L’approccio di Enel al Corporate Reporting

La Relazione finanziaria annuale consolidata integrata di Enel, costituita dalla Relazione sulla gestione ispirata all’integrated thinking e dal Bilancio consolidato redatto secondo i princípi contabili internazionali IFRS/IAS, rappresenta il documento “Core” del sistema integrato di Corporate Reporting del Gruppo Enel, basato sulla trasparenza e responsabilità delle informazioni.
L’obiettivo della Relazione finanziaria annuale consolidata integrata di Enel è quello di raccontare il proprio pensiero strategico; nonché di presentare i risultati e le prospettive di medio e lungo termine del modello di business integrato che negli ultimi anni ha favorito la creazione di valore nel contesto del processo di transizione energetica.
Il Gruppo Enel si è ispirato all’approccio di reporting “Core& More”, disegnando il proprio sistema di Corporate Reporting al servizio degli stakeholder in modo connesso, logico e strutturato e sviluppando un proprio concept di presentazione delle informazioni economiche, sociali, ambientali e di governance, in linea con le specifiche normative, raccomandazioni di riferimento e best practice internazionali.
Il presente Core Report è volto a fornire una visione olistica del Gruppo, del proprio modello di business e del relativo processo di creazione del valore nel medio e nel lungo termine, includendo le informazioni finanziarie e di sostenibilità qualitative e quantitative ritenute più rilevanti in base a un materiality assessment, che tiene in considerazione anche le aspettative degli stakeholder.
I More Report includono, invece, anche sulla base di specifiche normative di riferimento, informazioni più dettagliate e supplementari rispetto al Core Report, le cui informazioni sono a esso connesse anche mediante “cross reference”.

basis of presentation
L'approccio CORE & MORE per il Gruppo Enel
Corporate reporting framework
L'approccio CORE & MORE per il Gruppo Enel
Zoom
100%

La Relazione finanziaria annuale consolidata integrata e l’analisi di materialità

La Relazione finanziaria annuale consolidata integrata, in quanto espressione dell’integrated thinking, si propone di rappresentare la capacità del modello di business di creare valore nel breve, medio e lungo termine per gli stakeholder, garantendo la connettività tra le informazioni in esso presentate.
Il Gruppo mantiene costanti relazioni con gli stakeholder, al fine di comprendere e soddisfare le loro esigenze anche in termini di reporting, tenendo conto dell’importanza degli impatti del modello di business del Gruppo rispetto a tutti gli interessi coinvolti.
Le informazioni finanziarie e di sostenibilità da presentare all’interno dei diversi documenti del sistema di Corporate Reporting sono selezionate in base alla relativa materialità determinata sulla base di specifici framework, metodologie e assessment.
Si riportano di seguito i princípi fondamentali di redazione della Relazione sulla gestione, rinviando alla specifica sezione “Forma e contenuto del Bilancio” per la base di presentazione del Bilancio consolidato.
La Relazione sulla gestione del Gruppo Enel integra elementi finanziari e di sostenibilità secondo un’analisi di materialità che tiene conto del fabbisogno informativo degli stakeholder, ivi inclusi il contributo di Enel al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) diffusi a livello internazionale dalle Nazioni Unite (ovvero “Energia accessibile e pulita” (SDG 7); “Imprese, innovazione e infrastrutture” (SDG 9), “Città e comunità sostenibili” (SDG 11), “Lotta contro il cambiamento climatico” (SDG 13)) e le attività poste in essere per contribuire al relativo raggiungimento, per soddisfare le aspettative dei principali stakeholder della Relazione finanziaria annuale consolidata integrata.
Il Gruppo Enel conduce, inoltre, l’analisi della doppia materialità (c.d. “double materiality”) per i cui dettagli si rinvia al Bilancio di Sostenibilità.

Oltre al concetto di rilevanza, le informazioni qualitative e quantitative sia finanziarie sia di sostenibilità riportate nella Relazione sulla gestione sono state predisposte e presen- tate in maniera tale da garantire la completezza, l’accuratezza, la neutralità e la comprensibilità delle stesse. Le informazioni contenute nella Relazione sulla gestione sono inoltre coerenti con l’esercizio precedente. Il Gruppo, a tal fine, applica le stesse metodologie di anno in anno, se non diversamente specificato, in conformità alle best practice internazionali in materia di integrated reporting e sustainability reporting.

Si evidenzia che ai fini della predisposizione delle informazioni di sostenibilità soprattutto quantitative, il Gruppo applica principalmente quanto previsto dagli Standard definiti dal GRI (Global Reporting Initiative), in linea con il Bilancio di Sostenibilità, e dagli “Aspect” del supplemento GRI dedicato al settore Electric Utilities di riferimento (“Electric Utilities Sector Disclosures”).
Inoltre, sono presi in considerazione gli indicatori proposti dal “Toward Common Metrics and Consistent Reporting of Sustainable Value Creation” del World Economic Forum (WEF), il cui dettaglio è evidenziato nel capitolo denominato “WEF” e ripresi nella sezione “Le performance del Gruppo” del presente documento.

La Relazione sulla gestione del Gruppo è organizzata secondo le seguenti sezioni:

Sezioni RFA 2023
Sezioni RFA 2023
Zoom
100%

Tenendo conto dei risultati della matrice delle priorità e dei rilevanti impatti del clima nel processo di creazione del valore da parte del Gruppo, ciascuna sezione (Governance, Strategia del Gruppo e gestione del rischio, Le performance del Gruppo e Prospettive future) include le informazioni relative al cambiamento climatico secondo quanto proposto dalla Task force on Climate-related Financial Disclosures (TCFD)(5), che ha pubblicato nel giugno 2017 specifiche raccomandazioni, adottate dal Gruppo nel reporting volontario degli impatti finanziari legati ai rischi climatici.
Il Gruppo ha tenuto conto anche delle raccomandazioni emesse dallo IASB nel mese di novembre 2019 “IFRS Standards and climate-related disclosures” e di novembre 2020 “Effects of climate-related matters on financial statements”, così come aggiornate a luglio 2023 con l’Educational material “Effects of climate-related matters on financial statements”. Tali raccomandazioni evidenziano che il rischio relativo al cambiamento climatico deve essere considerato nelle assunzioni del management nell’esercizio del proprio judgement relativamente alle valutazioni delle poste di bilancio.

Allo scopo di garantire la connettività delle informazioni e di comunicare il modo in cui i progressi conseguiti nella sostenibilità contribuiscano al miglioramento dei risultati finanziari attuali e futuri, sono state individuate e presentate all’interno della Relazione sulla gestione relazioni chiare e coerenti tra le informazioni chiave finanziarie e di sostenibilità, per ciascuna delle sopra richiamate quattro sezioni.

Si specifica inoltre che la Relazione finanziaria annuale consolidata integrata di Enel è stata pubblicata nella sezione “Investitori” del sito internet di Enel (www.enel.com).

(5) Nel corso del 2023 il Financial Stability Board ha annunciato che il lavoro della TCFD si è concluso con l’emissione degli standard internazionali di rendicontazione di sostenibilità IFRS S1 e IFRS S2, pubblicati a fine giugno 2023 dall’ISSB (International Sustainability Standards Board).

Matrice di connettività

Al fine di fornire una rappresentazione integrata del Gruppo e rappresentare la connettività delle informazioni il Gruppo Enel predispone una matrice che evidenzia le relazioni tra la governance, la strategia del Gruppo e la gestione del rischio, le performance del Gruppo e le prospettive future per ciascuna Linea di Business.

Creazione del valore e modello di business

Le performance del Gruppo

Valore economico generato e distribuito per gli stakeholder

ENEL GREEN POWER

Dati operativi

  • Produzione netta di energia elettrica
  • Potenza efficiente netta installata 

Risultati economici 

  • Ricavi
  • Margine operativo lordo ordinario
  • Risultato operativo ordinario
  • Investimenti

Dati operativi

  • Produzione netta di energia elettrica
  • Potenza efficiente netta installata 

Risultati economici

  • Ricavi da fonte termoelettrica e nucleare
  • Ricavi
  • Margine operativo lordo ordinario
  • Risultato operativo ordinario
  • Investimenti

Innovazione

Centralità delle persone

Creazione del valore e modello di business

Le performance del Gruppo

Valore economico generato e distribuito per gli stakeholder

MERCATI FINALI

Dati operativi

  • Vendite di energia elettrica
  • Vendite di gas naturale
  • Demand Response, storage e punti luce

Risultati economici 

  • Ricavi
  • Margine operativo lordo ordinario
  • Risultato operativo ordinario
  • Investimenti

Innovazione

Centralità delle persone

Creazione del valore e modello di business

Le performance del Gruppo

Valore economico generato e distribuito per gli stakeholder

ENEL GRIDS

Dati operativi

  • Reti di distribuzione e trasporto di energia elettrica
  • Frequenza media di interruzioni per cliente
  • Durata media di interruzioni per cliente
  • Perdite di rete

Risultati economici 

  • Ricavi
  • Margine operativo lordo ordinario
  • Risultato operativo ordinario
  • Investimenti

Innovazione

Centralità delle persone

Sezioni trasversali a tutti i Business

Il processo di definizione strategica

I. Il Dialogo Strategico 2022
II. Il Piano Strategico
III. Il posizionamento di lungo termine
IV. Le analisi dei fattori ESG e valutazione della materialità in ambito sostenibilità

Il Piano Strategico

Risposta al contesto
accessibilità, sicurezza e sostenibilità

I tre pilastri

 I. redditività,  essibilità e resilienza
II. efficienza ed efficacia
III. sostenibilità  finanziaria e ambientale

Rischi strategici

  • Evoluzioni legislative e regolatorie
  • Tendenze macroeconomiche e geopolitiche
  • Rischi e opportunità strategiche legati al cambiamento climatico
  • Panorama competitivo

Rischi  finanziari

  • Tasso di interesse
  • Commodity
  • Tasso di cambio
  • Credito e Controparte
  • Liquidità

Rischi della tecnologia digitale

  • Cyber security
  • Digitalizzazione, efficacia IT e continuità del servizio

Rischi operativi

  • Salute e sicurezza
  • Ambiente
  • Procurement, logistica e supply chain 
  • Persone e organizzazione

Rischi di compliance

  • Protezione dati

Piano Strategico 2024-2026

  • Reddtitività,  essibilità e resilienza mediante un’allocazione del capitale selettiva finalizzata a ottimizzare il profilo di rischio-rendimento del Gruppo
  • Efficienza ed efficacia quali driver dell’operatività del Gruppo, basati su semplificazione dei processi, un’organizzazione più snella con focus sulle geografie “core”, nonché sulla razionalizzazione dei costi.
  • Sostenibilità  finanziaria e ambientale per perseguire la creazione di valore nell’affrontare le sfide del cambiamento climatico.

2024

  • Investimenti nelle reti di distribuzione focalizzati sulle aree geografiche caratterizzate da un quadro regolatorio più equilibrato e chiaro, in particolare in Italia.
  • Investimenti selttivi in rinnovabili, finalizzati alla massimizzazione della redditività del capitale investito e alla minimizzazione dei rischi.
  • Gestione attiva del portafoglio clienti attraverso offerte bundled multi-play.

Gli obiettivi economico-finanziari su cui si basa il Piano 2024-2026

Ricerca
Glossario
Torna alla vista principale